Social media: 5 modi in cui hanno rivoluzionato il marketing del turismo. #socialtourism


I social media hanno profondamente cambiato il modo in cui molte aziende comunicano con i loro mercati di riferimento.
Nel settore turistico, in particolare, la crescita di internet e la popolarità dei canali social ha influenzato molto il marketing turistico. Dal modo in cui i viaggiatori ricercano potenziali destinazioni alle attività che possono svolgere una volta in loco, il nuovo modo in cui i consumatori usano i social media per decisioni di acquisto ha influenzato il marketing dall'inizio alla fine. Ecco 5 modi in cui è stato impattato:
  1. Cambiamento nella ricerca
    Il più profondo effetto sta nella democratizzazione delle recensioni online. Oggi i futuri turisti ricercano il proprio viaggio interamente sulla rete. Si stima che l'89% dei millenials pianifichino viaggio e attività basandosi sui contenuti postati online.
    Da canali di condivisione come Instagram a siti di recensioni come Tripadvisor, si naviga sulla rete per trovare l'ispirazione. Un luogo in cui si possono trovare altri contenuti da altri viaggiatori. Come ovvio, tali contenuti sono facilmente accessibili, ispirando ed influenzando i consumatori nelle loro decisioni.
  2. La crescita del social sharingLe persone hanno da sempre amato condividere foto e video dei propri viaggi. Ciò che hanno fatto i social media è di facilitare ed espandere l'abilità di condividere le proprie esperienze di viaggio con un pubblico molto più vasto. Oltre il 97% dei millenials condivide contenuti online i quali servono ad ispirare potenziali ospiti.
    Questo trend non è passato inosservato. Molte strutture ricettive hanno già da tempo iniziato ad organizzare contest e campagne mirate allo scopo di assicurarsi: prima di tutto contenuti; ed in secondo luogo reputazione.
  3. Incremento del servizio clienti
    Oggi la maggioranza dei brand hanno una propria presenza sui canali social, la quale viene usata, quando necessario, come aiuto a clienti insoddisfatti o confusi. Le aziende che rispondono ai reclami in modo sincero e genuino sviluppano una forte reputazione tra gli attuali e potenziali clienti. In alternativa, i social media possono essere sfruttati come canali di ascolto: per scoprire informazioni circa i propri clienti, un valore aggiunto nella creazione della esperienza dei visitatori.
  4. Adattamento delle agenzie di viaggiUn altro impatto significativo dei social media riguarda le agenzie di viaggi. La disponibilità d'informazioni e la comodità di una prenotazione direttamente da casa hanno costretto le agenzie ad adattarsi da un walk in classico ad uno molto più digitale. Attenzione, le agenzie non sono obsolete, sono ancora in corsa per quanto riguarda: prenotazioni aeree, crociere e pacchetti da catalogo. Si concentrano solo molto di più sulla esperienza online, adattandosi a nuove tecnologie e trend di mercato.
    Chi ha intenzione di rivolgersi ai millenials deve prendere in considerazione l'esperienza autentica. Nessun servizio accessorio, ma presentare momenti, esperienze, in grado di rimanere indelebili (e che portino ad un post su instagram magari). Mentre molte agenzie cercano di rimanere a galla, il loro vantaggio è che sono ancora in molti ad optare per una parere da parte di un esperto.
  5. Nuovi modi di fidelizzazioneCome molti marketer sanno, acquisire nuovi clienti è molto più dispendioso che mantenere quelli esistenti. La fidelizzazione è diventata parte integrante del modello di business turistico, e i social media hanno avuto un impatto consistente su come gli hotel costruiscano il proprio metodo di fidelizzazione. Molti clienti sanno che l'opinione che condividono con la propria rete sociale ha un'influenza non da poco. Per questo motivo diversi ospiti desiderano essere ricompensati per il passaparola positivo nei confronti di un brand.
    Con la disponibilità di tecnologie che permettono il tracciamento delle menzioni e degli hashtag lungo i canali social, è molto più semplice per le strutture scoprire ospiti appassionati e premiarli di conseguenza.
I social media hanno rivoluzionato il paesaggio del marketing turistico. Molti viaggiatori scelgono il proprio viaggi in base a recensioni e condivisioni social, facendo del servizio clienti online una parte cruciale della costruzione di una positiva reputazione. La prevalenza della rete ha distrutto i modelli classici. Curando le recensioni positive e incoraggiando la condivisione, le aziende possono far leva sui canali social: per costruire una solida consapevolezza del proprio brand, per incrementare la fidelizzazione e mostrare cosa effettivamente hanno i propri servizi da offrire.

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