Facebook ha percorso tanta strada da quando ha introdotto le "Fan Pages" per aziende.
Adesso, con oltre più di un miliardo di utenti attivi nel mondo, ha sviluppato numerose opportunità per consulenti e marketers, i quali, possono trarre vantaggio da questa popolare piattaforma. Mentre le Pagine sono ancora tecnicamente gratuite, è necessario pagare affinché i contenuti vengano visti dalla maggior parte degli utenti.
Fortunatamente Facebook ha sviluppato una serie di utili strumenti e funzionalità che permettono di raggiungere l'utenza in modo creativo e targettizato, e non parliamo sono di contenuti sponsorizzati. Facebook è uno strumento utile per coinvolgere clienti e guadagnarsi la loro fiducia/fedeltà, permettendo così di ricavare un valore reale a fronte di un modesto investimento di risorse. Di seguito una serie di suggerimenti che tutti gli hotel dovrebbero usare per trarre vantaggio sul social media più famoso al mondo.
1. Investire in contenuti sponsorizzati per raggiunge un'utenza più ampia
Fare affidamento solo ed esclusivamente sulla pagina gratuita dell'hotel per raggiungere utenza non è il modo migliore nel contesto attuale. Se veramente intendete raggiungere i vostri fan e nuovi clienti dovete necessariamente investire in annunci a pagamento. Facebook ha sviluppato una corposa guida agli annunci per aiutare la struttura nella creazione di una ottimizzata e propositiva campagna.
La chiave sta nel conoscere l'obiettivo esatto della vostra campagna. Fatto questo, ogni hotel è in grado di costruire un annuncio che abbia la giusta "call to action", che sia la richiesta di visitare la propria pagina, la visita diretta al sito dell'albergo, o la prenotazione di un'offerta speciale.
Esistono vari tipi di annunci da cui trarre vantaggio: inserzioni video, offerte, e i contenuti sponsorizzati, tra tutti. Facebook permette di eseguire A/B test sui vari elementi dell'inserzione tra cui: titolo, testo e fotografie. Mentre l'attuale obiettivo dell'annuncio è il dato principale da osservare (che sia il numero di click al sito web o le offerte reclamate), sarà inoltre necessario prendere nota dei "like", commenti e condivisioni sull'inserzione. Più alto sarà il coinvolgimento, più ampia sarà l'utenza.
2. Scavare nella miniera di dati demografici per campagne mirate
Facebook non solo vanta una vasta diversità di utenti, ma sa molto di più sugli stessi che altre piattaforme. Aziende spendono milioni ogni anno per conoscere dati circa i loro clienti. Facebook, un'azienda con una grande portata e più risorse di qualsiasi altra al mondo, ha fatto si che anche aziende minori possano avere accesso a questi dati in modo ottimizzare le proprie campagne.
Lo strumento per gli annunci di Facebook oggi include un set di strumenti disegnati per aiutare le aziende nella ricerca esatta di ciò che cercano. L'utenza può essere selezionata in base a categorie come: posizione, demografia, interessi, comportamenti e molto altro; permettendo così agli hotel di mostrare servizi a seconda del cliente che si cerca di intercettare. Ad esempio, se si cerca di vendere un pacchetto esclusivo per una luna di miele, Facebook potrebbe cercare coppie che abbiano intenzione di sposarsi.
3. Combinare il potere dei dati di Facebook con l'appeal grafico di Instagram
Quando venne acquistato da Facebook, Instagram era nel pieno della sua infanzia e poche aziende possedevano un account su una piattaforma interamente basata sulla fotografia, tutti si chiesero in che modo avrebbe influenzato l'advertising sui social media. Oggi Instagram conta più di 500 milioni di utenti al mese e si presta perfettamente al potere dei dati targettizati di Facebook.
Mentre esistono una serie di modi in cui gli hotel possano organicamente usare Instagram per coinvolgere i fan, come già descritto in
#InstaDestination e
#InstagramIsCalling, tutti servizi pubblicitari a pagamento sulla piattaforma parte da Facebook. Molti annunci appariranno "nativamente", nel senso che qualsiasi annuncio appare molto simile al modo in cui altri contenuti sono presenti sul feed di Instagram, salvo pochissime differenze come ad esempio il fatto che gli annunci contengono link "call to action" (di regola non permessi su post classici).
Inoltre le pagine aziendali su Instagram consentono la promozione di post regolari, anche quelli passati, senza il bisogno di creare un annuncio nuovo di zecca.
#hotelsonfacebook - Parte I
Commenti
Posta un commento